Le targhe di partecipazione evento Bergamo-Brescia Capitali Italiane della Cultura. La Coppa destinata al miglior Istituto nella somma dei punti, riguardanti la preparazione di un cocktail da abbinare ad un tagliere di salumi e formaggi delle nostre valli e la preparazione al Flambé di un dessert con frutta del territorio Bergamasco e Bresciano.
La seconda tappa del concorso A.M.I.R.A. Nazionale, Capitali della Cultura Italiana anno 2023, quest’anno “Bergamo-Brescia”, si è svolta presso l’ ISSANPELLEGRINO di San Pellegrino Terme in Provincia di Bergamo.
In Gara oltre all’ospitante ISSANPELLEGRINO, gli istituti GUIDO GALLI “Vittorio Cerea Accademy”, ISB di TORRE BOLDONE e IPSEINAUDI di LODI.
Nonostante l’invito sia stato esteso ad una gran parte di istituti lombardi, molti hanno dovuto declinare la presenza, in quanto “per programmazioni interne” avevano già calendarizzato in sede di collegio docenti altre attività.
La gara si è svolta Martedì 30 Maggio nella sala ristorante dell’istituto, con due giurie.
La giuria valutatrice delle preparazioni al flambé di pesce d’acqua dolce e un dessert era composta dal Presidente Nazionale A.M.I.R.A. Valerio Beltrami, dal Fiduciario di Ischia-Procida Giovanni Giuseppe Trani, dalla Dott.ssa Roberta Agnelli delegata A.I.S., dalla Presidentessa del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo Francesca Pagnoncelli Folceri e dal Barman Fiorenzo Colombo A.B.I. Professional.
La giuria valutatrice delle preparazioni di un cocktail da abbinare ad un tagliere di salumi e affettati del territorio era composta dal G.M.R. Cavaliere di Santa Marta Francesco Tassi della sezione di Bergamo, dalla Dott.ssa Elena Miano consulente servizi comunicazione e promozione commerciale per aziende food & beverage di nicchia e da Frida Giorgia Tironi responsabile commerciale settore vino e pianificazione degli eventi presso Cooperativa Sociale Oikos di Villa d’Almé e Cantina Val San Martino di Pontida, provincia di Bergamo.
Erano presenti per il passaggio delle consegne Salvatore Trapanese già Maître e personaggio dell’anno Solidus 2023 della sezione Ischia-Procida e il vice fiduciario Marco Rizzotto.
Presenti anche un Membro di Giunta A.M.I.R.A. Lorenzo De Marco e naturalmente il Fiduciario di Brescia Lago Garda e reggente anche delle sezioni di Verona e Mantova.
Gli allievi partecipanti:
IS Guido Galli: Emanuela Alessandro-Giorgia Colombi e Mattia Bombarda accompagnati dal Prof.Bono Baldassare.
I.S.B. Torre Boldone: Elisa Cometti e Diego Cometti accompagnati dal Prof. Fiorenzo Colombo.
IPSEINAUDI: Angelica Tarmowsia e Leonardo Moro accompagnati dal Prof. Michael Perro .
ISSANPELLEGRINO: Eleonora Salvi e Andrea Paleni accompagnati dal Prof. Claudio T. Parimbelli.
Si è notata subito una certa emozione e tensione non solo da parte degli allievi ma anche dei docenti accompagnatori che con maestria cercavano di mettere a proprio agio gli allievi.
Dopo l’estrazione per la griglia di partenza e l’abbinamento del Moscato di Scanzo con il dessert è partita la competizione.
Primo estratto Istituto Galli, segue Ipseinaudi, poi I.S.B. Torre Boldone e ISSANPELLEGRINO.
L’istituto Galli con: Pesca Melba e Fumigano “variante affumicata dell’americano” Lodi si presenta con: Bluberry Spritz e Giubileo delle Ciliegie I.S.B. Torre Boldone con: Conte Guelfo Bresciano e Cheese cake Bergamasca Scomposta ISSANPELLEGRINO con: rivisitazione della pesca melba e B&B Bergamo-Brescia
Alla fine della competizione il Presidente A.M.I.R.A. riuniti tutti i concorrenti si rivolge agli studenti, spiegando cosa l’A.M.I.R.A. sta facendo di concreto per il nostro lavoro, ad esempio, orari meno stressanti, stipendi adeguati e avere almeno un (1) giorno libero al mese di Sabato e Domenica, per poter stare con i propri cari.
Illustra poi come fare una mise en place per servizio alla lampada codificata A.M.I.R.A..
Le giurie si ritirano per il verdetto finale.
Vengono consegnati i diplomi di partecipazione a tutti i concorrenti dal fiduciario di sezione M.O. Claudio Terenzio Parimbelli e dal Fiduciario BS-VR-MN M.O. Angelo Insogna.
I Diplomi di 1° Classificato delle diverse categorie dal Presidente Nazionale A.M.I.R.A. Valerio Beltrami. 1° Classificato cocktail Cometti Diego I.S.B. Torre Boldone Punti 26/30 con il Conte Guelfo Bresciano 1° Classificato dessert flambé Colombi Giorgia IS Guido Galli Punti 42/50 con Pesca Melba al flambé 1° Classificato pesce al flambé Emanuela Alessandra 35 ½ /50 con Medaglioni di polenta con olive-capperi e sarde di lago
La coppa offerta dal membro di giunta Lorenzo De Marco viene consegnata all’istituto classificato primo nella somma dei punteggi dessert al flambé e cocktail. I.S.B. Torre Boldone 62/80.
Concluse le premiazioni un light lunch all’americana offerto da A.M.IR.A. BG e preparato dal Prof. Luca Becherini: Delizie di Benvenuto – Risotto con crema di piselli e Agrì di Valtorta Presidio SlowFood – Bavarese alla vaniglia con inserto di frutti rossi.
Un particolare ringraziamento per la collaborazione alla buona riuscita dell'evento al vice fiduciario e addetto stampa Prof. Mauro Locatelli e al tesoriere e segretario Prof. Bono Baldassare entrambi della sezione di Bergamo.
San Pellegrino Terme, 30 maggio 2023 I fiduciari BG-BS
M.O. Claudio T. Parimbelli e M.O. Angelo Insogna
Nuovo paragrafo